GREEN LG ENERGY
I Fondatori
Green LG Energy è la joint venture strategica italiana che sostiene da oltre un anno e mezzo la ricerca internazionale per lo sviluppo di BioGPL (rLPG). A fondarla i distributori più importanti del settore del GPL in Italia: AGN Energia, Gruppo Beyfin SpA, Gruppo Socogas e Veroniki Holding/ButanGas. Presente con loro il Gruppo Cavagna, azienda leader a livello mondiale di soluzioni integrate per stoccaggio, controllo e misura di gas compressi in diversi settori tra cui quello dell’energia.
In altre parole competitor dello stesso settore per la prima volta diventano partner strategici per arrivare insieme alla produzione su larga scala di BioGPL totalmente green, decarbonizzato e realizzato secondo i principi dell’economia circolare (Renewable GPL, rGPL), per autotrazione e riscaldamento, soprattutto per le utenze off grid sia dei paesi sviluppati, sia dei paesi in via di sviluppo. Nel suo percorso Green LG Energy S.r.l oltre alla fiducia di soggetti internazionali quali Friedrich Scharr KG e di rLPG North America, ha visto l’entrata dell’italiana Ultragas CM SpA, in qualità di socio, nel marzo 2023.
AGN ENERGIA
AGN ENERGIA presente da oltre 60 anni nel mercato del GPL, si è affermata come leader operando su tutto il territorio nazionale nei settori domestico, agricolo, industriale e autotrazione. Un percorso che è proseguito fino a diversificare e ampliare la propria offerta in tutti i comparti energetici: fornitura di gas naturale ed energia elettrica 100% green, gas tecnici non inquinanti, impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, soluzioni di efficientamento energetico e per la mobilità elettrica, sviluppo di Comunità energetiche.
AGN ENERGIA rappresenta oggi un punto di riferimento per tutti i fabbisogni energetici con l’obiettivo di guidare i propri clienti nel percorso di transizione energetica.
GRUPPO BEYFIN
Quasi 70 anni di storia, 150 stazioni di servizio, 10 depositi, 11 filiali, 360 dipendenti, una rete che si estende nel Centro e Nord Italia con una presenza strutturata in 13 regioni ed un fatturato che nel 2022 ha toccato i 500 milioni di euro. Sono i numeri di Beyfin, azienda fiorentina totalmente a capitale italiano, dedita alla distribuzione di GPL e carburanti tradizionali che rappresenta una eccellenza del settore energia. L’azienda è guidata da Beatrice Niccolai che ha trasformato di recente il gruppo in Società Benefit. Tra gli obiettivi ‘sostenibili’ delle strategie aziendali lo sviluppo del BioGPL dai rifiuti e l’allargamento delle stazioni di servizio Beyfin a vettori come l’idrogeno. Beatrice Niccolai, figlia del fondatore Luciano, è ad Gruppo Beyfin dal 26 maggio 2017.
CAVAGNA GROUP
Da oltre 70 anni si distingue a livello mondiale nell’offerta di soluzioni avanzate ed integrate per il controllo, la regolazione e lo stoccaggio dei gas compressi (gas per l’energia, gas combustibili alternativi, gas medicali, gas per l’industria, gas criogenici e speciali). Fondato nel 1949 nei pressi di Brescia, territorio d’eccellenza storico-industriale nella lavorazione dei metalli, il Gruppo è formato attualmente da undici unità produttive integrate verticalmente in Italia e sette dislocate nei 5 continenti. Questa consolidata attività progettuale e produttiva, si unisce oggi ad un crescente impegno nell’ambito della transizione energetica sostenibile e nella digitalizzazione applicata ai propri settori, in particolare sviluppando soluzioni IoT e tecnologie a controllo digitale.
GRUPPO SOCOGAS
SOCOGAS S.p.A. nasce nel 1967 in seguito all’intuizione di Renzo Zucchi sulle potenzialità del Gpl come fonte di energia pulita.
Oggi Socogas è un grande Gruppo italiano con 250 dipendenti, 5 sedi di cui la principale a Fidenza (Parma) e un fatturato 2022 di 750 milioni di euro. Opera in diversi settori legati all’Energia: fornisce Gpl, Metano, Energia elettrica a famiglie e imprese e lubrificanti a officine, industria e agricoltura. Gestisce una rete capillare di distributori stradali. È attivo nel trading di carburanti, nella logistica avanzata, nella gestione di reti, nella ricerca e produzione di nuove fonti di energia pulita.
Presidente e amministratore delegato del Gruppo è Patrizia Zucchi.
VERONIKI HOLDING/BUTANGAS
ButanGas è stata fondata in Italia nel 1948 dal Professor Giuseppe Costantino Dragan. Fin dai suoi primi anni di vita, l’Azienda ha saputo ritagliarsi un ruolo importante nel mercato del GPL, organizzando la distribuzione in tutta la penisola. ButanGas è una società controllata da Veroniki Holding, fondata nel 2010 dalla Dott.ssa Daniela Veronica Gusa de Dragan in qualità di struttura unica di coordinamento di tutte le società del Gruppo Dragan. Il core business del Gruppo è rappresentato dalla distribuzione del GPL in 7 Paesi europei: Italia, Grecia, Romania, Germania, Polonia, Serbia e Austria.
ULTRAGAS
Dal 1954 Ultragas si impegna a fornire, ai suoi Clienti, un’energia efficiente, pulita e sicura. Per questo Ultragas crede nel GPL e nell’energia elettrica, prodotti ecosostenibili, facilmente trasportabili e dall’elevato potere calorifico. Per le utenze domestiche si offrono soluzioni su misura sia a scarico che a consumo. Nella stessa misura è garantito un servizio che fa la differenza per le aziende. Ultragas è proprietaria al 50% di Italcost, il più grande dei quattro Depositi Costieri di Napoli. La flotta di 60 ATB rifornisce oltre 100.000 clienti e la flotta di 40 ATC rifornisce 2.500 rivenditori bombole per servire oltre 800.000 utilizzatori finali. Completa il business anche l’autotrazione attraverso i nostri clienti Extra-rete. Il Gruppo copre tutto il territorio nazionale con 10 depositi e 16 uffici commerciali, fatta eccezione per la Sardegna, con 230 dipendenti ed un fatturato di 146 MLN di Euro nel 2022.
GREEN LG ENERGY
I partner internazionali
La transizione energetica avverrà solo su scala globale. Una lezione che l’italiana Green LG Energy ha ben chiaro visti i partner internazionali protagonisti del progetto portato avanti da luglio 2022 che prevede l’investimento di risorse economiche per arrivare alla decarbonizzazione del GPL grazie alla tecnologia Cool LPG sviluppata da GTI Energy. La tecnologia converte il biogas proveniente da discariche, impianti agricoli (rifiuti animali e sottoprodotti alimentari) e impianti di trattamento delle acque reflue – anche potenzialmente rifiuti solidi urbani – in BioGPL, combustibile liquido rinnovabile al 100% per il trasporto e il riscaldamento. BioLPG LLC ha ricevuto una licenza globale esclusiva da parte di GTI Energy per portare sul mercato la tecnologia Cool LPG che può convertire il biogas in bioLPG. Dopo i primi mesi di collaborazione tra Green LG Energy, GTI Energy e BioLPG LLC, la partnership si è allargata ad altri due partner internazionali: Friedrich Scharr KG, rLPG North America.
BioLPG LLC
BioLPG LLC e la sua affiliata ONG sostenuta dalle Nazioni Unite, The Global LPG Partnership, sono gli esecutori delle licenze globali esclusive di GTI Energy per portare sul mercato la tecnologia GTI Energy Cool GPL. La missione di BioLPG LLC è sviluppare e commercializzare la produzione di GPL rinnovabile su larga scala. La Global LPG Partnership, Inc. è una ONG sostenuta dall’ONU e dall’UE che collabora con i paesi in via di sviluppo per pianificare, finanziare e implementare l’uso nazionale del GPL per la transizione delle famiglie verso l’energia pulita.
GTI Energy
GTI Energy è l’organizzazione di ricerca tecnologica con sede a Chicago, riconosciuta a livello mondiale, che collabora con partner internazionali per sviluppare e implementare soluzioni energetiche che migliorano la vita, le economie e l’ambiente.
Friedrich Scharr KG
Friedrich Scharr KG è un gruppo tedesco leader nella distribuzione di carburanti multi-energia, con sede a Stoccarda in Germania. Da decenni è leader nel settore del GPL a Stoccarda e in Europa e assume un ruolo attivo nella vita civica di Stoccarda.
rLPG North America
rLPG North America è un consorzio delle principali società di Gpl nordamericane (Blossman Gas, Inc.; Blue Star Gas Holding Company; Cavagna North America Inc.; NGL Supply Terminals Company; Paraco Gas Corporation) impegnate a raggiungere la decarbonizzazione del Gpl.